Il noleggio a lungo termine è per tutti?

Spesso, tra le varie osservazioni che mi pongono le persone che si stanno informando sul noleggio a lungo termine, la più ricorrente è la domanda: conviene il noleggio a lungo termine? C’è sicuramente da porre una premessa. Il noleggio a lungo termine non è ne più caro ne meno caro rispetto alla gestione in proprietà del veicolo. Certamente a volte è possibile che, in base alle promozioni, sia decisamente molto più conveniente rispetto all’acquisto o al leasing, però in linea di massima i costi più o meno si equivalgono.

E quindi quando conviene il noleggio a lungo termine? Il noleggio a lungo termine conviene principalmente quando si ha la necessità di cambiare la vettura entro i 5 anni di vita della stessa. Pertanto per aziende e liberi professionisti che hanno la possibilità di portare in detrazione ed in deducibilità i costi inerenti al servizio del noleggio a lungo termine, quest’ultimo è sempre conveniente. Qualora l’abitudine sia invece di cambiare la macchina oltre i 5 anni, spesso il noleggio a lungo termine potrebbe risultare non conveniente semplicemente perchè si imputa ad un tempo maggiore la svalutazione del veicolo che sarà più facilmente ammortizzabile sulle finanze personali.

Risultati immagini per noleggio auto

Ci sono però da fare delle considerazioni in merito: partendo dal presupposto che il noleggio a lungo termine contempla servizi quali le assicurazioni, le manutenzioni, gli pneumatici, il bollo, etc., per valutare a priori il vantaggio o meno van tenuti in considerazione tutti quegli eventi che potrebbero far aumentare in maniera decisiva il costo della proprietà, che purtroppo sono sempre aleatori. Basti pensare, per esempio, ad un incidente con colpa dove, qualora la propria assicurazione preveda la Kasko e una franchigia, il danno sarà pari al valore della stessa franchigia; qualora la propria assicurazione non preveda la Kasko, beh, in questo caso sarebbero seri problemi poiché sarà necessario provvedere in toto al pagamento del danno, oltre a ritrovarsi successivamente con una classe di merito assicurativa declassata.

Altra considerazione molto semplice riguarda il fatto che la maggior parte degli automobilisti non è propenso per qualsivoglia ragione a comprare una vettura nuova, pertanto, principalmente per questioni di prezzo o di necessità impellente, si affida al mondo delle vetture usate, quindi non paragonabili al costo di gestione di una vettura nuova e con l’incognita di aver comprato un usato in ottime condizioni o meno.

Un’ultima considerazione da tenere a mente è il costo dell’assicurazione Kasko, attivata soltanto da meno del 5% degli automobilisti italiani che hanno la vettura in proprietà o in leasing. Il noleggio a lungo termine, a differenza delle altre 2 formule, prevede sempre la Kasko e quest’ultima ha un costo sul canone dei servizi che sicuramente incide in buona parte, ma dall’altra ci protegge dai rischi derivanti dalla circolazione. Infatti non bisogna scordare che la Kasko è una tutela per l’utilizzatore assicurato poiché, qualora dovesse capitare l’incidente, sarà responsabile soltanto per la quota prevista dalla franchigia, risparmiando pertanto parecchi soldi extra per la riparazione del danno, che sicuramente non erano stati pianificati nel budget familiare o aziendale, comportando spesso un’uscita economica molto alta e spesso senza una copertura finanziaria e pertanto, come sovente capita, lascia il proprietario senza l’utilizzo del veicolo per diversi mesi.

Detto ciò, spesso chi si approccia al mondo del noleggio per la prima volta potrebbe essere spaventato dai costi apparentemente alti, probabilmente perchè non è mai stato abituato a sostituire la vettura ogni 5 anni al massimo, come la maggior parte degli italiani, oppure non ha mai chiesto al proprio assicuratore anche la copertura Kasko, oppure perchè è sempre stato abituato ad avere veicoli usati avendo quindi dei costi differenti rispetto ad un veicolo nuovo, ma per questo, oggi, è possibile avere una vettura sempre al meglio con tutti i servizi inclusi con il noleggio a lungo termine di auto usate.

By | 2018-10-15T14:06:19+00:00 settembre 29th, 2018|News|